25/04/2026
Questo mi ha fatto penare. Non per la prima parte, ma per la seconda. E alla fine è saltato fuori che era un errore mio.
Ma andiamo per gradi.
Penso di essere la persona che ha lavorato su più Videopac/Odyssey2/Radiola Jet25/Ordinateur C52 al mondo, quindi penso di aver accumulato un minimo di esperienza. Questo Videopac in particolare aveva un chiaro problema alla frequenza audio (timbro elevato) e nessuna immagine a video.
Ho già visto un J25 con un csync che degradava progressivamente perché un divisore sulla linea dal clock cambiava da 6 a 5 per cause che non ho mai capito. Quindi ho pensato che fosse un problema molto simile, ma che affliggeva l'intero clock, che andava al 8048 (microprocessore) e al 8245 (generatore video). Il clock del generatore video, invece di essere intorno ai 3.56MHz, oscillava sui 5.9MHz. I calcoli di divisione ovviamente generavano frequenze audio e video al di fuori di qualsiasi specifica.
La causa era un flip flop 74LS112: una volta sostituito il clock è tornato normale.
Purtroppo poi csync ha fatto uno scherzo: c'era hsync (un picco di quadra ogni 64us che gestisce la tracciatura di ogni singola raster su schermo), ma non c'era vsync (picco di quadra ogni 16ms che governa il rinfresco dei fotogrammi). I Videopac sono fatti in modo strano, sono orrendi e ingombranti, ma sono molto affidabili nonostante tutto: sia hsync che csync sono creati da circuiteria logica sulla base dei segnali di hblank e vblank generati dal 8245, cioè sono di natura hardware e sincronizzati dai processori (è l'8048 a comandare l'8245 per questo).
Rintracciando l'origine di vsync ho visto che c'era un 74LS74, un flip flop set reset, che dava con !Q un impulso di servizio al video processore e un segnale di controllo al contatore (un 393 che poi, a seconda dei modelli, dialoga con una ROM custom o con dei multiplexer 138, i cui output confluiscono nel segnale di sincronia video). Quindi ho esplorato l'intera sezione logica estraendo e sostituendo integrati con quelli presenti in un Videopac funzionante che avevo appena modificato.
Niente di quel che facevo cambiava la situazione. Quindi ho ripreso il problema da un'altra angolazione e ho dato un'occhiata al lato inferiore della pcb in cerca di interruzioni o corti.
E ho visto che il pin di alimentazione dei 5V di quello stesso 74 non era saldato. Un mio minuscolo errore che mi ha fatto perdere tre giorni.
Una volta risaldato il sistema ha ripreso a funzionare perfettamente.