29/07/2015
Wi-Fi: presto libero in Italia
il Wi-Fi è stato liberalizzato in Italia. Presto negozi e ristoranti che offrono il Wi-Fi al pubblico non avranno più l'obbligo di identificare l'utente, tracciare i dispositivi collegati alla rete o chiedere autorizzazioni.
"L'offerta di accesso alla rete internet al pubblico tramite rete WIFI non richiede l'identificazione personale degli utilizzatori", recita il testo dell'articolo 10.
Già nel 2011,con il decreto Pisanu, l'obbligo di identificazione personale degli utenti della propria rete da parte dell'esercente era venuto a mancare. Mancava ancora però una legge chiara, che al tempo stesso si imponesse rispetto ad altri obblighi provenienti dagli operatori telefonici e dai provider internet.Entro breve, chi dispone di un locale pubblico e vuole offrire il Wi-Fi potrà semplicemente installare l'hotspot e farlo liberamente.
E'importante però considerare i rischi cui si va incontro con una configurazione così aggressiva: in altri paesi europei ,in cui esiste il Wi-Fi libero da tempo, si sono verificati alcuni casi in cui gli esercenti sono stati considerati corresponsabili di reati commessi sulle loro reti. Per passare a legge l'articolo 10 del Decreto sarà dato in pasto a Camera e Senato; tuttavia, pare improbabile che ci siano ulteriori cambiamenti.