3 Italia è una società italiana nelle telecomunicazioni che offre in Italia servizi di telefonia cellulare, accesso wireless a Internet e televisione mobile con il marchio 3.
3 Italia appartiene alla multinazionale cinese Hutchison Whampoa, operante nella telefonia mobile, sempre con il brand 3, anche in Austria, Australia, Danimarca, Hong Kong, Indonesia, Irlanda, Regno Unito e Svezia. Il gruppo
3 è infatti il più grande gruppo di telefonia mobile al mondo per numero di clienti in tecnologia UMTS e, soprattutto, è stato il primo a lanciare tale tecnologia in Europa. Con 9 556 340 SIM attive[1] 3 Italia si conferma secondo operatore di telefonia mobile in Italia per numero di clienti in tecnologia UMTS/HSDPA (preceduta da Vodafone Italia), e il quarto, dopo TIM, Vodafone Italia e Wind Telecomunicazioni, per numero di clienti totali (comprensivi anche di quelli in tecnologia GSM/GPRS). Nata il 18 novembre 1999 con il nome Andala UMTS S.p.A. grazie a Franco Bernabè (10%) e Renato Soru (con Tiscali al 90%), ha ottenuto nel 2000 la licenza UMTS vincendo la relativa gara. A seguito di tale ottenimento, sempre nel 2000, entrano nuovi soci nella compagine azionaria ma il 12 agosto il 51% è stato acquisito da Hutchison Whampoa Limited: HWL salirà poi all'88,2% nel giro di due anni. Ha lanciato i servizi UMTS il 3 marzo 2003 con il marchio 3. La società ha sede legale e operativa a Trezzano sul Naviglio (MI). Servizi:
3 Italia offre i servizi UMTS, GSM (in roaming con TIM), DVB-H e HSDPA, quest'ultimo commercializzato con il nome di "ADSM" (in cui la "M" sta per "mobile") per assonanza con il termine "ADSL". 3 Italia ha inoltre acquistato nel novembre 2005 un'emittente televisiva ligure, Canale 7, per far partire in un primo momento la sperimentazione di reti radiotelevisive digitali in standard DVB-H e a giugno 2006 la commercializzazione dei relativi servizi. La3 TV allo stato attuale ha realizzato già 2 canali digitali: La3 Live, contenitore gratuito nel quale dei ragazzi (3 jays), in diretta, informano i clienti sul palinsesto fruibile dal Tvfonino, e La3 Sport. Altri canali comprendono il meglio di Mediaset, Sky Sport Mobile, Sky Cinema Mobile, Sky TG24, Boing e un pacchetto per adulti, Playboy e Penthouse). La3 Sport nell'estate 2006 ha trasmesso le partite del campionato mondiale di calcio 2006 commentate da famosi giornalisti sportivi e dalla Gialappa's Band. Inoltre nel giugno 2008 ha reso disponibili gratuitamente tutti i canali dell'offerta televisiva con l'eccezione dei canali facenti parte del pacchetto SKY. Nel dicembre 2008 è stato lanciato un altro pacchetto con due canali del gruppo Fox: FoxOne e FX Mobile. Inizialmente la trasmissione in DVB-H comprendeva anche due canali dell'emittente di stato: Rai Uno e Rai 2, poi rimossi dal bouquet durante il 2009, sostituiti da un nuovo canale autoprodotto, chiamato La3 Cinema. Inoltre nel giugno del 2007 ha lanciato il pacchetto di servizi X-Series, che permette di accedere a internet e fruire di servizi online, come Windows Live Messenger e Skype.
3 Italia ha puntato, sin dal suo esordio, molto sui servizi di terza generazione, e per facilitarne l'uso l'operatore subito dopo la sua nascita creò il portale Pianeta3. Da luglio 2008 tutti i nuovi clienti Tre che hanno effettuato portabilità del numero hanno il servizio di X-series chiamato WWW3 gratuito senza canoni mensili. Nella primavera 2009 ha acquisito i diritti dal produttore INQ per lanciare in Italia l'INQ1, un videotelefonino che permette l'accesso ai più diffusi servizi di instant messaging e di social network, tra i quali Skype, Windows Live Messenger, YouTube e Facebook. Il 19 giugno 2009, con un comunicato stampa apparso sul proprio sito, 3 Italia ha annunciato di aver chiuso un accordo con Apple per la distribuzione dell'iPhone 3G e del nuovo iPhone 3G S, diventando così il terzo operatore ufficiale in Italia dopo Tim e Vodafone a commercializzarlo. L'anno precedente H3G, nonostante avesse pubblicamente ammesso l'esistenza di trattative serrate con la casa di Cupertino, non aveva ottenuto un simile accordo, rimanendo esclusa dalla possibilità di venderlo in Italia. Nonostante ciò, un discreto numero di clienti di questo gestore non aveva rinunciato a utilizzarlo con le proprie USIM 3, grazie al fatto che nel nostro Paese (a differenza della quasi totalità dei mercati mondiali) tale smartphone sia sempre stato venduto libero da vincoli di blocco operatore. Nel mese di giugno 2010, la stessa H3G ha comunicato che avrebbe offerto il nuovo iPhone 4 a costo ridotto.