15/06/2026
Ci sono gesti che durano ben oltre l’anno scolastico, come quello degli studenti della 4^ Elettricisti e Termoidraulici e delle studentesse della 4^ Estetiste del che nei giorni scorsi hanno piantato i primi due ulivi del progetto "Alberi di Classe", un’iniziativa pensata per lasciare un segno concreto e sostenibile del percorso vissuto all’interno della scuola.
I due alberi, donati dal sindaco di San Donato Milanese Francesco Squeri, rappresentano il primo passo di un progetto che accompagnerà negli anni la vita della nostra scuola. Ogni classe quarta pianterà infatti un albero per ciascuna filiera formativa, affidando simbolicamente alle classi più giovani il compito di prendersene cura e seguirne la crescita.
Un passaggio di testimone che supera il semplice gesto della piantumazione: un modo per trasmettere senso di appartenenza, responsabilità e attenzione verso l’ambiente, lasciando un segno tangibile del proprio percorso all’interno della scuola.
L’iniziativa sarà sviluppata in collaborazione con il Comune di San Donato Milanese, che ci supporterà nella scelta delle specie arboree e nell’individuazione delle aree più idonee per le future piantumazioni.
"Alberi di Classe" non è soltanto il nome di un progetto, ma l’idea di un segno che cresce nel tempo insieme alla nostra comunità scolastica. Un grazie a studenti, docenti, famiglie e a tutti coloro che hanno contribuito alla sua realizzazione.
…