06/06/2026
Ai bambini, fin da piccoli, bisognerebbe insegnare
che il Sole sorge a Est
e tramonta a Ovest,
che se punti la mano destra
verso Est, il tuo volto guarda
a Nord e la tua schiena è rivolta
a Sud.
Che la direzione dell’acqua
in un fiume è quella che porta
al mare.
Che anche la Luna sorge a Est
e tramonta a Ovest.
Che se non c’è la Luna,
esiste una stella che indica il Nord
e la tua latitudine: la Stella Polare.
E che più vicina all’orizzonte la vedi,
più sei vicino all’Equatore.
Che se vedi un uc***lo in mezzo
al mare, allora c’è terra nella
direzione in cui vola.
Che bisogna avere rispetto e amore
per gli animali, per gli alberi,
per la terra e per gli elementi
che ci danno la vita.
Insegna loro tutto questo
prima di regalare un cellulare.
Perché il cellulare si scarica,
la rete va e viene…
ma la saggezza non si perde mai.
Non lasciamo che perdano la connessione.
~ web ~