10/04/2026
Desidero innanzitutto ringraziare l’Università dell’Età Libera per questo riconoscimento che mi onora profondamente. Lo accolgo con gratitudine e anche con un certo senso di responsabilità.
Questo premio, però, non è solo mio. È il risultato del lavoro quotidiano di un intero team: i miei collaboratori, che con competenza, dedizione e spirito di servizio contribuiscono ogni giorno a costruire valore sul territorio. Euroreti ed OnWaveNet non non sono una persona, ma una squadra.
Fin dal 2002 la nostra missione è stata chiara: portare innovazione e connettività, creare infrastrutture digitali e opportunità, anche quando tutto questo sembrava prematuro o difficile da comprendere. Le idee visionarie, spesso, incontrano resistenze. E anche noi, negli anni, abbiamo dovuto confrontarci con una burocrazia non sempre pronta ad accogliere il cambiamento.
Nonostante questo, siamo andati avanti. Con determinazione, con pazienza, e con la convinzione che investire in tecnologia significhi investire nel futuro delle persone e della comunità.
Negli ultimi anni qualcosa sta cambiando. Si percepisce una maggiore apertura, anche grazie a una nuova generazione di amministratori più sensibili all’innovazione. Il mio auspicio è che si rafforzi sempre di più una collaborazione concreta tra imprese, istituzioni e realtà sociali, perché solo insieme possiamo generare sviluppo, benessere e nuove opportunità per il nostro territorio.
Concludo rinnovando il mio grazie per questo riconoscimento, che considero uno stimolo a fare ancora di più.