08/01/2026
Il signor Mario ha mani grandi e forti.
Conosce tubi e raccordi e li sa gestire con la maestria di chi fa l'idraulico da generazioni.
Il signor Mario ha una piccola attività artigianale ed è una garanzia per i suoi clienti.
Lui arriva, trova il problema, lo risolve.
Il lavoro funziona così...
O no?
Il signor Mario è un artigiano italiano, è prossimo alla pensione ma continua a lavorare con l'entusiasmo di quando era apprendista.
All'improvviso, però, si è ritrovato accanto un "Socio" non voluto, un compagno di lavoro bizzoso e incomprensibile.
E, tutto ad un tratto, il lavoro è diventato difficile, complicato, faticoso.
Così ostico che, a volte, il signor Mario si chiede "ma chi me lo fa fare ad andare avanti???".
Questo socio silenzioso e ingombrante è diventato un problema e il signor Mario spreca più energie per "combattere" con lui che per lavorare.
No, non parlo delle tasse (altro argomento che tratteremo) ma, piuttosto, del "DIGITALE".
Da un momento all'altro il signor Mario, idraulico vecchia scuola, ha avuto bisogno di SPID, Firma Digitale, email, gestionale per la fatturazione, computer, ecc...
Lui che faceva i preventivi "a penna", si è ritrovato catapultato in un hyperspazio amplificato dove si lavora male e si perdono energie e risorse mentali a capire e ricordare SDI, PEC e altre "parolacce" simili.
Il signor Mario, allora, forte di un'esperienza di vita notevole, non si è lasciato abbattere e ha chiesto al suo commercialista il costo di una segretaria, almeno per qualche ora al giorno, almeno per aiutarlo a gestire il socio digitale.
Le cifre uscite dal computer del commercialista sono allucinanti.
Tra stipendio, contributi e altri orpelli... conviene piuttosto chiudere bottega!
NO! Fermati!
Se, da una parte, il DIGITALE è un socio scomodo, specialmente per persone come il signor Mario che non riescono a stargli dietro e lavorare, dall'altra può essere una risorsa!
Non mi credi?
Ragiona così:
- la mail può essere controllata ovunque, non serve avere un "ufficio" in cui andare.
- PEC, fatture, preventivi, documenti per il commercialista, documenti per i clienti... possono essere archiviati nel Cloud, ovvero nella "casa" online del Socio Digitale.
E non serve una segretaria, assunta e costosissima, per gestire tutto questo.
Il socio Digitale può essere gestito anche a distanza da una persona in grado di aiutarlo senza costare una fortuna.
Al signor Mario serve un'"Assistente Virtuale" che:
- sia una professionista capace,
- emetta fattura e non richieda assunzione né altri costi (più o meno nascosti),
- non abbia necessità di un ufficio fisico in cui lavorare (anche perché il signor Mario l'"ufficio" lo aveva sul tavolo della cucina...)
- controlli mail, PEC, fatture attive e passive e altra documentazione e mantenga tutto in ordine.
Il risultato?
Il signor Mario potrà tornare tranquillamente a fare il lavoro che ama.
Il "socio Digitale" se la vedrà con la nuova "alleata" del signor Mario che saprà tenergli testa adeguatamente.
Insomma... tutti felici e contenti!
E stavolta il finale è vero!
Vuoi un consiglio?
Se ti senti come il signor Mario col socio digitale, scrivimi... forse posso aiutarti!!!