18/03/2019
Si avvicina sempre di più l’obbligo di invio telematico dei corrispettivi giornalieri.
Con la nuova Legge di Bilancio 2019 entra in vigore l’obbligo di inviare telematicamente i corrispettivi all’Agenzia delle Entrate per commercianti al minuto, ristoranti, alberghi, artigiani.
La principale novità introdotta dal D.L. 119/2018 in materia di adempimenti telematici connessi alle operazioni effettuate dai soggetti di cui all’art.22 del D.P.R. 633/1972 prevede dal 1° luglio 2019 l’entrata in vigore dell’obbligo di inviare telematicamente i corrispettivi all’Agenzia delle Entrate, tramite un apposito registratore telematico, con una diversa distinzione sulla partenza a seconda del volume d’affari:
• contribuenti con ricavi sopra 400.000 euro: obbligo dei corrispettivi elettronici dal 1° luglio 2019;
• contribuenti con ricavi sotto 400.000 euro: obbligo corrispettivi da gennaio 2020.