02/03/2023
https://www.facebook.com/autismo.nebrodi
Sostenete il nostro progetto 💙
Metti mi piace alla pagina https://www.facebook.com/autismo.nebrodi
L'Associazione nasce al seguito di incontri occasionali tra i familiari di persone con autismo, che relazionandosi su problematiche legate alla vita quotidiana, hanno avviato questo progetto di unione di intenti.
La finalità di questa Associazione è impegnarsi e lottare per portare all'attenzione degli Organi Istituzionali le problematiche che gravitano attorno al mondo della disabilità e cercare, in sinergia, di trovare i rimedi più favorevoli nell'unico interesse delle persone più deboli. Favorendo, al contempo, l’incontro e la comunicazione tra le famiglie, ampliando o mettendo a conoscenza notizie ed informazioni di carattere giuridico, sociale, educativo, economico, logistico e quanto altro possa essere utile per aumentare benefici quotidiani e futuri. Avvalendosi, inoltre, del supporto di parti terze (altre Associazioni, Volontari, Organi Istituzionali, Commercianti), contribuire a favorire l’inclusione di soggetti disabili nelle scuole, nella società e, quando possibile, in attività lavorative. Sviluppare iniziative volte a gratificare le persone disabili, creando laboratori, gite, giochi sociali. Elaborare, anche insieme ad operatori del settore, una linea teorico/pratica di situazione di indipendenza dalle famiglie, sperimentandone direttamente, situazioni, implicazioni, inadeguatezze, da riportare a progetti di carattere residenziale.